EVENTI - Liceo Musicale - LICEO TOMMASO STIGLIANI

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

EVENTI - Liceo Musicale

Il nostro liceo “Tommaso Stigliani” si avvale per quest’anno scolastico della preziosa presenza in istituto di una giovane lettrice madrelingua, assistente di lingua inglese, anche nelle classi non ad indirizzo Liceo Linguistico, dove invece è già normalmente previsto dal MIUR un conversatore madrelingua in affiancamento ai docenti di lingua straniera.

Read more

Il giorno 22 febbraio noi ragazzi del Settore
Musicale al Liceo "Tommaso Stigliani, abbiamo
partecipato ad un'uscita didattica interamente
dedicata alla musica e all'opera lirico/sinfonica
presso il meraviglioso teatro Petruzzelli di Bari.
L'opera presentata dalla Fondazione Lirco
Sinfonica è stata "Madama Batterfly" una tragedia
giapponese in tre atti di Giacomo Puccini.

Gli alunni del Liceo “Tommaso Stigliani” di Matera, in occasione del loro ultimo Open Day, hanno celebrato il Giorno della Memoria perché consci del dovere di rinnovare un monito perenne contro ogni persecuzione e ogni offesa alla dignità umana.

Per il secondo anno di seguito, consolidando la felice intesa con la Basilica Cattedrale e l’Arcidiocesi di Matera e Irsina, il Liceo “Tommaso Stigliani” di Matera , è lieto di augurare buone feste e presentare ad autorità, famiglie degli studenti e cittadinanza tutta il suo Concerto natalizio, intitolato “Il Suono del Natale”, giovedì 20 Dicembre, alle ore 19:30, in Cattedrale.

Oggi, 4 novembre 2018, Giornata dell’unità nazionale e delle forze armate, nella Capitale Europea della Cultura per il 2019 celebriamo il Centenario dell’armistizio attraverso la musica.Tutto ciò è avvenuto presso l’Auditorium del Conservatorio di Matera grazie alla Fondazione Orchestra Lucana, all’Associazione Culturale Musicale “Lucania in Musica” e alla Lucania Wind Orchestra, che hanno portato in scena il concerto “Echi di Trincea”.

Il giorno 4 ottobre 2018, si è tenuto presso l'Aula Magna dell'IMS Stigliani il seminario “50 anni della Scuola dell'Infanzia - Storia e Futuro di un Patrimonio Comune”, per celebrare i 50 anni della scuola dell’Infanzia Statale.

Anno Scolastico 2017/18

Il Concorso “ Adotta un canto, scopri una tradizione”, rivolto alle scuole secondarie di Puglia, Basilicata, Abruzzo, Campania e Umbria ha visto la partecipazione di un gruppo di studenti del Liceo Musicale “Tommaso Stigliani” di Matera.La commissione giudicatrice ha decretato la vittoria del Liceo Stigliani con il primo premio e borsa di studio del valore di 1000 Euro per il lavoro svolto.

Gli alunni del Liceo musicale "T. Stgliani" si sono particolarmente distinti in differenti concorsi che si sono tenuti nell'anno scolastico 2017/18. Questi risultati dimostrano l’impegno e la serietà dei nostri ragazzi nell’affrontare con passione lo studio della musica.

Il nostro liceo “Tommaso Stigliani” ha partecipato a questa importante sperimentazione con 4 classi ( la II G e la II H del Liceo Linguistico e la I Q e II Q del Liceo Musicale), 2 docenti d’Inglese (Proff. Mariella Bolettieri e Brunella Buonsanti) , con il supporto del Dirigente Scolastico, Prof. Rosanna Papapietro e della docente madrelingua, Prof. Sylvia Stastny.

In attesa dell'evento più sentito dai materani, l'associazione Madonna della Bruna, organizza ogni mese un concerto ...

Si svolgerà in Cattedrale il 20 Dicembre alle ore 20.00 il concerto di Natale in collaborazione con il Liceo Musicale “T. Stigliani”.
Sarà un momento di raccoglimento e di riflessione, ma anche un’occasione significativa per apprezzare le competenze degli studenti del Liceo Musicale “T. Stigliani”.

Gli studenti del Liceo Musucale "T. Stigliani" saranno i protagonisti di SanremoSol, il salotto televisivo diretto da Giuseppe Grande dalla “città dei fiori” nel corso della settimana del Festival della canzone italiana.

Alterna…Teatro!!!
Si sono appenaconcluse, fral’entusiasmo dei partecipanti, due uscite didattiche di
Alternanza Scuola-Lavoro per il Settore Musicale del nostro Liceo “Stigliani”, una nel
primo quadrimestre ed una in questo inizio di secondo quadrimestre.

La Delegazione FAI di Matera in collaborazione con l'Assessorato ai Sassi e al Patrimonio Unesco del Comune di Matera e con Confesercenti, organizzano un concerto di musica strumentale dal vivo: "FAI musica nei sassi" che vedrà coinvolti gli studenti del Liceo Musicale "T. Stigliani" e del Conservatorio Statale di Musica "E.R. Duni" nell'ambito del progetto Alternanza Scuola - Lavoro.

Gli alunni della classe V Q ad indirizzo musicale del Liceo “T. Stigliani” di Matera hanno celebrato quest’oggi, presso la Sala Consiliare della Provincia, il “Giorno della Memoria”.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu