CIC - LICEO TOMMASO STIGLIANI

CIC

Centro di Informazione e Consulenza

Il CIC - Centro di Informazione e Consulenza , istituito con DPR 309/90 nelle Scuole Secondarie di II Grado e regolamentato con successive circolari del Ministero della Pubblica Istruzione, si occupa della promozione del ben-essere scolastico e personale, attraverso il sostegno psico- educativo all’adolescente nel suo cammino di crescita,  la prevenzione  del disagio adolescenziale e la salvaguardia della salute psico-fisica.
         Opera sul singolo e sui contesti di appartenenza (gruppo classe, istituto, famiglia, comunita’) e di provenienza (scuola media, altro Istituto).
         Il C.I.C. promuove una serie di iniziative, all’interno della scuola e fuori, tutte volte alla promozione della salute, per prevenire l’abbandono scolastico ed opera nell’Istituto come Sportello di Ascolto aperto a tutti.
        I colloqui non hanno finalità terapeutica, ma di consulenza e/o informazione, per una “relazione di aiuto” che sostenga lo studente ad attivare personali strategie di problem solving.  Le aree di consulenza/informazione riguardano:
·  Area scolastica: motivazione/demotivazione allo studio e problemi di rendimento scolastico.
·  Difficoltà/disturbi di apprendimento e bisogni educativi speciali.
·  Area relazionale: disagio relazionale nel gruppo classe e con i docenti.
·  Area personale: problematiche emotive, familiari, scolastiche, delle relazioni interpersonali, di          controllo dell’ambiente e dell’autostima in generale.
       Il CIC si qualifica come “ spazio polifunzionale’’ in cui docenti e studenti possono colloquiare informalmente stabilendo rapporti improntati alla reciprocità e finalizzati alla realizzazione   di attività e progetti relativi all’ esercizio del diritto alla salute, allo studio, e all’ identità personale.
      Si rivolge   a tutte le componenti scolastiche e non specificamente a soggetti a rischio. Al suo interno si intende dare spazio alla collaborazione, alla solidarietà educativa e all’ ascolto tra  soggetti scolastici e  operatori del territorio nella prospettiva dello sviluppo  di servizi integrati alla persona.

La docente referente
Maria Sabino

Iniziative C.I.C. (Centro di Informazione e Consulenza) per l'anno scolastico 2017/2018:

1. Al C.I.C., dal 6/11/2017 al 31/05/2018 saranno presenti, secondo il calendario allegato e su prenotazione, esperte psicologhe, terapiste comportamentali, nutrizioniste e medici, nonché docenti dell'Istituto per offrire un servizio di ascolto, consulenza, aiuto e informazione relativamente a problemi personali, affettivi, relazionali, scolastici, familiari, ecc..
  2. Il C.I.C. è aperto agli alunni, a tutto il personale della scuola ed ai genitori; inoltre si può richiedere l'intervento degli esperti in classe, qualora i docenti lo ritenessero necessario o su richiesta degli alunni, nelle Assemblee di classe, previa prenotazione dalla referente, prof. Sabino Maria.
  3. All'esterno dell'aula C.I.C. presso la Biblioteca d'istituto - piano terra è posta la "Cassetta dei messaggi", dove tutti possono depositare, anche in anonimato, proposte, suggerimenti, proteste, segnalazioni e ringraziamenti relativamente alle attività proposte dal C.I.C. e, più in generale, sul funzionamento della scuola e sulle relazioni in genere.
  4. Su prenotazione sarà possibile incontrare anche i rappresentanti dei serD.

Per qualunque altra informazione, il gruppo dei docenti C.I.C., è sempre disponibile.

Prof.ssa  Buonsanti, Prof.ssa  Grieco, Prof.ssa Rizzi M.G., Prof.ssa Sabino, Prof.ssa Denora